Che cos’è un profilattico?
Il profilattico, o preservativo, conosciuto anche con il termine inglese Condom, è un dispositivo medico idoneo quale antifecondativo e preventivo rispetto a malattie di trasmissione sessuale e gravidanze indesiderate.
Di che materiale è fatto un profilattico ITALCONDOMS?
Il profilattico ITALCONDOMS è realizzato in purissimo lattice naturale anche conosciuto come caucciù o gomma naturale, sostanza che viene estratta e raccolta da particolari piante, chiamate alberi della gomma, praticando incisioni sulla corteccia. Il lattice è un materiale che si adatta perfettamente alla forma e alla dimensione del pene grazie alla sua notevole resistenza ed elasticità. Mentre l’interno è cosparso di sostanze lubrificanti che servono per evitare irritazioni e dolore all’uomo durante la penetrazione, non essendo il pene a contatto con i lubrificanti naturalmente prodotti dalla vagina prima e durante il rapporto sessuale. In alcuni soggetti predisposti si possono verificare casi di allergia al lattice fino a causare lo shock anafilattico. Per questa categoria di persone esistono in commercio profilattici realizzati in materiali No-Latex che non presentano il lattice nella loro composizione.
Cosa c’è da sapere sui dispositivi medici contraccetivi ?
Sebbene nessun metodo contraccetivo possa garantire una protezione al 100%, i profilattici ITALCONDOMS se usati corettamente possono prevenire da infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e gravidanze indesiderate.
Qual’è il modo giusto di conservare i profilattici?
La conservazione di un profilattico è fondamentale per il suo uso senza che perda la sua efficacia. Si consiglia quindi di evitare di esporre i profilattici ai raggi solari, fonti di calore e di conservarli in un luogo fresco e asciutto. Inoltre si consiglia di non mantenere i profilattici in auto, tasche dei pantaloni e portafogli.
Scadenza e durata di un profilattico?
Un profilattico ha una durata di circa 5 anni dalla data di produzione. É fondamentale quindi verificare la data di scadenza presente sulla scatola e sull’involucro/foil di ogni singolo profilattico prima dell’uso. Se la data di scadenza è stata superata non utilizzare assolutamente il profilattico.
Quando indossare il profilattico?
É fondamentale indossare il profilattico prima di ogni rapporto sessuale di ogni genere (vaginale, orale, anale). Il profilattico deve essere indossato quando il pene è in erezione. Inoltre il contatto diretto del pene senza profilattico con saliva, mucose vaginali o rettali aumenta il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Si ricorda che i profilattici ITALCONDOMS sono per uso vaginale.
Che tipo di lubrificanti usare con il profilattico?
Con i preservativi si possono utilizzare lubrificanti a base acquosa compatibili.
E’ assolutamente sconsigliato l’uso di sostante oleose, come la vasellina, che potrebbero causare la rottura del profilattico.
Bisogna utilizzare il profilattico anche per il sesso anale?
Assolutamente si. É fondamentale utilizzare il profilattico anche per i rapporti anali.
Si ricorda inoltre che i profilattici ITALCONDOMS sono per uso vaginale e l’uso del profilattico al di fuori del rapporto vaginale può aumentare il rischio che lo stesso si sfili o venga rotto. Con il sesso anale aumentano attrito e frizione poiché il canale anale non si lubrifica naturalmente ed è quindi più probabile il rischio di rottura del profilattico. Si consiglia quindi maggiore attenzione e delicatezza in questo tipo di rapporto e l’uso di lubrificanti a base acquosa compatibili sulla parte esterna del profilattico.
E’ possibile riutilizzare un profilattico?
No, assolutamente. Il profilattico è un prodotto monouso e va utilizzato una sola volta.
Non ho ancora perso la verginità e voglio avere il mio primo rapporto completo con il mio ragazzo , è vero che la prima volta non c’è il rischio di rimanere incinta? Posso evitare di utilizzare il profilattico?
Assolutamente falso. Tutte le volte che si fa sesso bisogna sempre utilizzare il profilattico.
Se lo sperma entra nella vagina si può avere una gravidanza.
Sono fidanzata con il mio ragazzo da molto tempo, mi fido di lui e sono sicura che non abbia infezioni sessualmente trasmissibili (IST), posso evitare di utilizzare il profilattico?
Utilizzare il profilattico è sempre opportuno e consigliato. Sono presenti alcune infezioni sessualmente trasmissibili (IST), tra cui anche le più gravi, che non presentano sintomi evidenti in alcune persone che pur avendole contratte non ne sono ancora a conoscenza.
Inoltre evita possibili gravidanze indesiderate.
É vero che ci sono dei giorni dove la probabilità di rimanere incinta è molto bassa in base al calcolo dei giorni fertili?
La tabella dei giorni fertili può essere utile ma non di certo fondamentale per non restare incinta, per cui è sempre consigliato l’uso dei profilattici.
É vero che con i rapporti orali non c’è alcun rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)?
Assolutamente falso. Bisogna utilizzare i profilattici anche per i rapporti orali per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. (Si ricorda inoltre che i profilattici ITALCONDOMS sono per uso vaginale.)
Si può usare lo stesso profilattico per rapporti sessuali orali, rapporti sessuali vaginali e rapporti sessuali anali?
No. Occorre utilizzare un nuovo profilattico per ogni tipo di rapporto sessuale per garantirne la massima efficacia. Si ricorda che durante il rapporto orale i denti o altri fattori quali ad esempio piercing o apparecchi dentali potrebbero rigare il profilattico fino a causarne la rottura. (Si ricorda inoltre che i profilattici ITALCONDOMS sono per uso vaginale)
La pratica del coito interrotto senza profilattico è sicura?
Assolutamente no. La pratica del cointo interrotto consiste nell’interruzione del rapporto sessuale con l’estrazione del pene dalla vagina qualche istante prima dell’eiaculazione. E’ sempre consigliabile usare il profilattico prima che il pene entri in contatto con la vagina. I liquidi vaginali potrebbero non far aderire il profilattico al meglio nel caso in cui il profilattico venga inserito in un secondo momento. Per evitare infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e gravidanze indesiderate è sempre consigliabile utilizzare il profilattico prima di ogni rapporto.
Si possono utilizzare i profilattici in acqua?
No. è sconsigliato l’uso dei profilattici in acqua perchè il rischio che lo stesso possa sfilarsi o non aderisca al meglio è molto elevato. Inoltre le sostanze presenti sia in acque dolci che salate potrebbero deteriorare il profilattico.
Ho notato che dopo un rapporto sessuale completo (compresa la mia eiaculazione) il profilattico rimane integro. Posso lavarlo accuratamente e riutilizzarlo per un nuovo rapporto sessuale?
No. Il profilattico è un prodotto monouso, si può usare una sola volta e poi bisogna gettarlo.
La mia ragazza non mi permette di avere nessun tipo di rapporto sessuale scoperto e senza profilattico ma io ho paura di non provare piacere e di non riuscire ad avere l’eiaculazione!
La tua ragazza è una persona estremamente intelligente e vuole massima protezione.
I profilattici ITALCONDOMS sono di ultima generazione e garantiscono comfort e sensibilità. Provali e non li cambierai mai più.
Quando indosso il profilattico mi capita di perdere l’erezione: come posso rimediare?
Prova a fartelo infilare dalla tua partner qualche istante prima della penetrazione, potrebbe aiutarti a mantenere l’eccitazione e l’erezione giusta. Presta particolare attenzione alle unghie di lei! Se sono lunghe potrebbero bucare o lesionare il profilattico che perderebbe le sue funzioni. Presta attenzione anche ad anelli e bracciali.